Gli strumenti investigativi aiutano le aziende a migliorare la propria cybersecurity proteggendo i dati aziendali da furti.
Il malfunzionamento di hardware o software, un attacco informatico o un abuso del sistema da parte di un utente causa un incidente informatico del sistema o dell’infrastruttura informatica.
Gli incidente informatico sono:
- Accesso non autorizzato: entrare nel sistema informatico utilizzando metodi abusivi.
- Furto di dati o sistemi informatici: il furto o smarrimento del sistema informatico che può causare la diffusione di dati riservati.
- Frode informatica: un delitto disciplinato dal codice penale, un esempio pratico è il phishing, l’invio di normali email o comunicazioni che si presentano molto simili a quelle di siti web autorevoli, portando l’utente a cliccare il link indicato e in alcuni casi ad inserite anche password e altre informazioni utili, riuscendo ad ingannare la vittima disponendo dei dati in suo possesso.
Il team di investigatori, tramite Vulnerability Assessment Investigativo, analizza il livello di sicurezza del sistema aziendale valutando i rischi di esposizione della struttura.
Entrando all’interno della rete informatica, con l’autorizzazione dell’azienda cliente, per visionare i dati informatici e fornire le indicazioni per migliorare il livello di cyber security aziendale. Questa attività ha lo scopo di verificare, sondare e testare l’affidabilità dei dispositivi connessi al network aziendale. I dipendenti aziendali saranno valutati con un analisi dei processi umani e organizzativi per valutare i processi per il trattamento dei dati e gli strumenti utilizzati sul network ottenendo un buon grado di sicurezza. Il concetto di vulnerabilità sarà valutato sia nell’aspetto tecnologico, che n quello umano.
Mettiti in contatto con IS Investigation e scopri come possiamo aiutarti a risolvere il tuo caso.