Tra i servizi di controspionaggio troviamo: spionaggio industriale e commerciale, investigazioni generiche e infedeltà coniugale.
Le agenzie specializzate nelle investigazioni utilizzano le metodologie previste nel controspionagio per svelare ai loro clienti in totale riservatezza, operazioni di spionaggio per gli stessi clienti che saranno quindi spiati per diversi motivi.
Una serie di specifiche misure al fine di individuare azioni di investigazione e spionaggio, senza farsi sorprendere dai clienti che le hanno commissionate, per prevenire eventuali problematiche e causare degli svantaggi.
Strumenti altamente tecnologici e persone sulle scene, vengono utilizzati per le operazioni di controspionaggio che costituiscono i vari tipi di spionaggio ambientale, tecnologico-informatico, documentale, finanziario, societario, giudiziario.
Quando si crede o si è appurato di essere vittime di spionaggio diretto o indiretto si ricorre al controspionaggio, alle intercettazioni ambientali, informatiche, telefoniche, ecc. senza rendere noto alla controparte di aver effettuato la scoperta e smascherarne i propositi. Questa decisione ha il vantaggio di capire i motivi della situazione per riuscire a difendersi e ribattere in caso di comportamenti dannosi e sleali.
Un meccanismo di prevenzione per difendersi, e poter attaccare concorrenti sleali che abbiano la necessità o il l’interesse di mettere in campo comportamenti illeciti. Il vantaggio della difesa preventiva, serve per mettere in chiaro le proprie posizioni di lealtà in situazioni particolari, pubblicando eventualmente le azioni di spionaggio subite, riuscendo a giustificare le proprie azioni di controspionaggio professionistico legale.
I clienti che decidono di ricorrere al controspionaggio, sono tutelati da una legislazione per questo tipo di operazioni, che possono quindi essere implementate in virtù degli art. 38 e 222 del decreto lgs. n. 271 del 28 luglio del 1989 e dell’art. 327/bis, comma 3, del codice di procedura penale, e anche della Legge n. 397 del 7 dicembre 2000 dove autorizzano le società specializzate in contrspionaggio a svolgere tali azioni, con l’approvazione di un Avvocato, affinchè servano a recuperare prove per la difesa in caso di eventuali procedimenti penali.
Le azioni di controspionaggio, sono il miglior deterrente per evitare che i soggetti interessati possano ledere la riservatezza delle proprie azioni, comunicazioni e conoscenze, strategicamente operative o private. Con la possibilità che i soggetti che hanno richiesto le azioni di spionaggio si ritirino, rinunciando ad azioni scorrette e risarcendo i malcapitati attraverso la mediazione della giustizia ordinaria, in sede privata e pacifica.
Grazie alle innovazioni tecnologiche che ogni giorno rendono la nostra vita sempre più soggetta a una vulnerabilità della propria privacy e offrono ancora più sofisticate soluzioni affinchè tali illiceità vengano smascherate e legalmente messe al bando dall’autorità giudiziaria competente.
Mettiti in contatto con IS Investigation e scopri come possiamo aiutarti a risolvere il tuo caso.