Uno dei maggiori problemi per le aziende italiane è quello delle frodi aziendali.
Secondo i nostri dati, l’89% le aziende con fatturati superiori a 50 milioni di euro all’anno hanno subito furti sul lavoro e da parte del personale interno
Licenziamento Dipendente
Il furto di beni aziendali può essere motivo di licenziamento per giusta causa del lavoratore essendo un fatto grave, che lede il vincolo fiduciario tra azienda e dipendente e che quindi non consente la prosecuzione del rapporto di lavoro.
L’onere dalla prova del furto sul lavoro da parte del dipendente spetta all’azienda. La legge infatti stabilisce che la mancanza commessa dal dipendente, sia essa il furto o la frode, vada “accertata in modo concreto e non come fatto astratto”.
Diventa quindi fondamentale per l’azienda raccogliere elementi di prova concreti e legalmente validi per far valere in giudizio i propri diritti.
Come Può Tutelarsi l’Azienda?
Per tutelarsi il datore di lavoro può affidarsi ad un’agenzia investigativa che sia in grado di svolgere investigazioni aziendali mirate alla raccolta di elementi di prova inoppugnabili e validi legalmente per il licenziamento per giusta causa del dipendente che ha messo in atto in furto o una frode sul lavoro.
Il nostro team è composto non solo da detective, ma anche da esperti in materie giuridiche in grado di supportare e consigliare l’azienda sulle migliori modalità operative e strategie di intervento. Ricordiamo che la legge italiana legittima l’utilizzo di investigatori privati per controllare i lavoratori, ad esempio quando l’azienda ha sospetti di infedeltà da parte del lavoratore. Tempi e modalità di intervento vengono concordate con l’azienda a seconda degli specifici casi.
Mettiti in contatto con IS Investigation e scopri come possiamo aiutarti a risolvere il tuo caso.