Aliunde Perceptum: nell’ambito del diritto del lavoro si fa riferimento all’aliunde perceptum in relazione al licenziamento illegittimo.
In caso di licenziamento illegittimo il calcolo del risarcimento del danno derivante dal licenziamento sarà decurtato della retribuzione che il lavoratore ha percepito da altri datori di lavoro (aliunde perceptum) con i quali ha collaborato successivamente al licenziamento.
L’aliunde perceptum indica i compensi che sono stati corrisposti al lavoratore licenziato da parte di terzi a fronte dello svolgimento di un’attività lavorativa in data successiva al suo licenziamento. I compensi saranno quindi detratti dall’importo che verrà riconosciuto al licenziato a titolo di risarcimento.
L’onere della prova spetta al datore di lavoro, che deve dunque dimostrare in giudizio la nuova occupazione e anche il suo reddito.
Per la prova dell’aliunde perceptum l’azienda può avvalersi di un agenzia investigativa specializzata.
IS Investigation svolge indagini che consentono all’azienda di affrontare, determinare e provare l’Aliunde Perceptum, accertando i compensi e i redditi percepiti dall’ex dipendente in data posteriore al licenziamento, grazie a indagini informative ed investigative.
E’ quindi possibile ottenere informazioni sulle precedenti posizioni lavorative e accertare che il soggetto non svolga una qualche attività non dichiarata al momento dell’assunzione, che gli consenta di avere altri introiti non ufficiali.
Mettiti in contatto con IS Investigation e scopri come possiamo aiutarti a risolvere il tuo caso.